Cosè la FIRMA DIGITALE

La firma digitale è il risultato di una procedura informatica (validazione) che consente al sottoscrittore di rendere manifesta l’autenticità del documento informatico ed al destinatario di verificarne la provenienza e l’integrità. In sostanza i requisiti assolti sono:

  • Autenticità: con un documento firmato digitalmente si può essere certi dell’ identità del sottoscrittore.
  • Integrità: sicurezza che il documento informatico non è stato modificato dopo la sua sottoscrizione.
  • Non ripudio: il documento informatico sottoscritto con firma digitale, ha piena validità legale e non può essere ripudiato dal sottoscrittore.

La nostra applicazione

Il nostro modulo per la firma digitale si integra con i sistemi LIS e RIS e dopo la validazione dei risultati, consente di firmare elettronicamente i referti. I nostri sistemi generano in formato PDF tutti i referti pronti per la firma, e li rendono disponibili a tutti gli operatori abilitati alla firma elettronica.

In questo modo, l’utente abilitato avrà visione immediata dei referti “da firmare”, potrà selezionarli singolarmente o selezionare “a gruppi” e procedere con una sola operazione anche alla firma digitale di tutti i referti.

Il kit di firma e come utilizzarlo

Per poter generare firme digitali è necessario essere dotati di un dispositivo sicuro per la generazione delle firme (costituito da una smartcard o da un token USB), un lettore di smartcard (nel caso in cui non si utilizzi il token USB), un software in grado di interagire con il dispositivo per la generazione di firme digitali e per la gestione del dispositivo stesso (es. per il cambio del PIN che ne consente l’uso).

La procedura di firma è molto semplice : dopo aver reso disponibile il dispositivo, inserendo quindi la smartcard nell’apposito lettore o inserendo il Token USB nella porta specifica, l’applicazione di firma provvederà a richiedere l’inserimento del PIN di protezione, visualizzerà e richiederà di scegliere quale certificato si intende usare e procederà infine alla generazione della firma.