Caleido è una piattaforma che integra funzionalità dettagliate e applicativi che garantiscono la massima flessibilità, sicurezza, semplicità nell’uso e configurazione. E’ un sistema che copre tutte le esigenze dei vari settori del laboratorio partendo dalla fase “pre analitica” distribuita sul territorio fino alla distribuzione del referto in forma “strutturata” al medico di base, nella massima sicurezza e ottemperando a tutte le disposizioni relative all’acquisizione dei consensi informati da parte dei pazienti, passando per la contabilità “esterna” flussi informativi verso “Regione” e “Sogei” e la contabilità “interna” consentendo di gestire le partite contabili interne fra “laboratori” e “punti prelievo” collegati.

LABORATORIO DISTRIBUITO SUL TERRITORIO

Caleido ha nella sua architettura la gestione del laboratorio distribuito sul territorio. Consente quindi la gestione di più centri indipendenti che fanno capo da un unico sistema con unico database e unici standard di integrazione. In strutture complesse dove sono presenti più unità operative e quindi più procedure e flussi, Caleido consente la gestione del tutto all’interno di un unico ambiente, garantendo la medesima efficienza operativa ed organizzativa. I processi che regolano i flussi dei campioni, non essendo nel sistema locale, possono essere spostati su strumenti equivalenti presenti in uno qualunque dei laboratori afferenti al sistema, senza che queste operazioni compromettano le prestazioni o alterino le attività normalmente svolte dal personale. Questa “elasticità” del sistema viene apprezzata anche dagli utenti che hanno accesso al sistema di validazione in quanto sono nelle condizioni di controllare i processi a loro legati da qualsiasi punto di accesso del territorio. L’amministratore o gli amministratori del sistema, possono adeguare Caleido a particolari modelli organizzativi della rete/consorzio.

INTEGRAZIONE, STANDARD E INTERCONNETTIVITA’

Gli aspetti di integrazione sono alla base dell’architettura del sistema. Le innumerevoli interfacce disponibili permettono di gestire tutte le strumentazioni del laboratorio e tutti i dispositivi di ogni suo singolo settore. I principali protocolli supportati sono : HL7, ASTM, DICOM, ASCII. Grazie a queste caratteristiche di base, CALEIDO è nelle condizioni di interagire con ogni tipo di LIS.

CARATTERISTICHE:
  • Semplicità e affidabilità.

  • prestazioni costanti.

  • Integrazione e standard

  • Tracciabilità delle attività